Quotazioni Oro Puro Fisico
Careisgold SpA offre gratuitamente la quotazione dell’Oro Puro Fisico in tempo reale. I valori trasmessi si riferiscono al Fixing determinato dalla London Bullion Market Association e sono espressi in grammi.
Quali fattori influenzano il prezzo dell’oro?
- MERCATO VALUTARIO
L’Oro storicamente si è caratterizzato per una correlazione inversa con il dollaro e con altre valute di Paesi sviluppati, il che rappresenta una buona copertura contro la debolezza del dollaro ed un’ottima alternativa per un’attenta diversificazione.
- INFLAZIONE E DEFLAZIONE
Le variabili inflattive e deflattive dell’indice dei prezzi condizionano il potere di acquisto e incidono su consumi e risparmi, ma l’oro risponde bene sia in tempi di inflazione che in quelli di deflazione per la sua funzione di bene rifugio.
- TASSI D’INTERESSE
Il costo opportunità di detenere Oro aumenta con l’aumentare del tasso di interesse reale e diminuisce invece nel caso contrario, influenzando la domanda di metallo.
- REDDITO E CONSUMI
Un maggiore reddito pro-capite comporta una maggiore propensione al risparmio e consumo di beni, quali lingotti, gioielli e applicazioni tecnologiche, e quindi ad una crescente domanda d’oro.
- TAIL RISK
Il Tail Risk in genere è causato da una grave crisi economica o finanziaria imprevista, creando uno shock sistemico che crea panico sui mercati. Situazioni di stress sui mercati conducono gli investitori verso attività finanziarie molto liquide e meno esposte ai rischi.
- L’OFFERTA DI ORO FISICO
L’offerta mineraria può influenzare il prezzo dell’oro. La variazione della capacità estrattiva delle aziende del settore può modificare notevolmente il prezzo del metallo.