Acquistare oro fisico da investimento in Italia
Come si fa e a chi ci si deve rivolgere
In Italia, acquistare oro fisico da investimento è una pratica piuttosto recente. Questo perché, fino all’anno 2000, l’oro era esclusivamente monopolio di Stato. Cosa significa? Che i cittadini non potevano acquistare e/o vendere oro da privati e non potevano, tra le varie forme di investimento disponibili, scegliere l’investimento in oro.
A partire dal gennaio del 2000, invece, tutto è cambiato. Questo è accaduto grazie all’entrata in vigore della legge numero 7 (da un sollecito UE della direttiva già esistente 98/80/CE del 12/10/1998). Tale legge ha stabilito che: tutti i cittadini residenti in Italia possono comprare oro fisico da investimento, detenerlo o rivenderlo generando plusvalore.
Il cittadino privato, una volta entrato in possesso del metallo prezioso da lui acquistato (in forma di lingotti e/o monete d’oro) può scegliere di:
· conservarlo (in casa, in un luogo sicuro a sua scelta, in caveau o cassetta di sicurezza appositi);
· investirlo (quindi scambiarlo sul mercato, esattamente come si fa per tutti gli altri titoli di borsa, rispettando sempre la quotazione dell’oro ufficiale e il prezzo dell’oro decretato due volte al giorno da Londra);
· venderlo, anche in questo caso rispettando le prezzature ufficiali e basandosi sul fixing londinese.
Il numero degli investitori in oro sta crescendo vertiginosamente: cerchiamo di capire il perché di questo fenomeno in crescita
Negli ultimi anni il numero di chi sceglie l'oro fisico per proteggere i propri risparmi sta crescendo in maniera esponenziale e la curva di crescita non accenna a fermarsi. Come mai tutte queste persone hanno deciso di puntare su lingotti e monete di oro puro per investire e proteggere i propri capitali (parliamo anche di budget moderati, non necessariamente di cifre da capogiro) anziché su altri titoli?
Di fatto per tre motivi fondamentali:
1. In questo momento storico conviene investire in oro fisico. La situazione mondiale poco stabile, la crisi economica italiana e l’incertezza derivante dai movimenti della guerra Russia-Ucraina fanno prediligere suggeriscono di convertire la liquidità (che rischia di perdere velocemente valore) in beni rifugio come oro e altri metalli.
2. L’oro fisico non teme fenomeni come inflazione e deflazione. Infatti, è considerato un bene rifugio proprio per la resilienza del suo valore durante le crisi finanziarie ed economiche.
3. Investire in oro fisico è un’operazione considerata a basso rischio, soprattutto se ci si fa affiancare da professionisti del settore. Per fare un esempio molto più semplice e meno rischioso rispetto a etf exchange traded o altri titoli moderni e recenti. Quindi, l’oro è anche un’ottima scelta per i neofiti degli investimenti, non rappresentando a tutti gli effetti un'operazione finanziaria e quindi operazione a basso rischio rispetto ai comuni asset del trading.
Perché possiamo affermare, con assoluta cognizione di causa, che gli investimenti in oro sono da considerarsi tendenzialmente sicuri?
1. Perché il prezzo dell’oro (anche se cambia svariate volte al giorno) tende a restare stabile. Quindi, convertire denaro liquido in lingotti d’oro o monete d’oro permette di non perdere il capitale e preservarlo da eventuale svalutazione o perdita di potere d’acquisto.
2. Per lo stesso motivo, scambiare oro sui mercati finanziari permette di generare plusvalenze. Naturalmente esiste sempre il rischio di perdere (minusvalenze) ma è un rischio calcolato e piuttosto raro rispetto ad altre forme di investimento.
Spieghiamo meglio alcuni concetti importanti: si può acquistare oro puro fisico da investimento per due motivi
1. Utilizzarlo come prodotto finanziario da scambiare su piazza (così come avviene come qualsiasi titolo azionario) e ottenere, da tale operazione, dei profitti. Strategia che si può considerare solo a lungo termine.
2. Convertire del denaro liquido in oro allo scopo di preservare il valore del capitale stesso.Questa scelta è particolarmente consigliata e intelligente nei periodi di forte crisi finanziaria, quando il valore del denaro tende a scendere. Acquistare lingotti d’oro o monete d’oro significa investire la liquidità in un prodotto che, tendenzialmente, ha basso rischio di perdere valore nel tempo.
Per intenderci: se oggi acquisto 5000 euro d’oro sotto-forma di lingotti e li conservo, rivendendoli tra alcuni anni recupererò quasi sicuramente la somma investita. Somma che, se l’avessi invece tenuta ferma in banca (o sotto il materasso, come si suol dire) nel giro di anni avrebbe, probabilmente, subito una svalutazione.
Prima regola per un buon acquisto: individuare, scegliere e comprare un prodotto conforme
Quando parliamo di oro fisico da investimento ci riferiamo a un prodotto ben specifico che, per essere definito tale, deve necessariamente presentare determinate caratteristiche.
Ecco quali sono:
· forma di lingotto, barra o moneta;
· i lingotti di oro devono avere una purezza certificata superiore ai 995 millesimi;
· la moneta d’oro deve essere stata prodotta dopo il 1800, essere stata in corso nel suo paese di produzione ed essere venduta a un prezzo che non superi l’80% del prezzo dell’oro quotato ufficialmente nel momento in cui si effettua l’acquisto.
Per un neofita già solo individuare e distinguere un oro fisico da investimento di qualità da un prodotto che potrebbe essere una truffa potrebbe risultare complicato ed ostico. Pertanto, iniziamo da questo momento a suggerire di affidarsi sempre a operatori professionisti del settore quando e se si desidera cominciare a muovere i primi passi nel valutare l'acquisto di oro fisico.
Un esperto sa cosa acquistare, dove acquistarlo e a quale prezzo. Vedremo nei prossimi paragrafi chi sono questi operatori professionisti, di cosa si occupano e perché è fondamentale rivolgersi esclusivamente a loro quando si vuole comprare dell’oro fisico da investimento.
Dove si acquista l’oro puro fisico da investimento?
Adesso che abbiamo le idee chiare su quale prodotto bisogna acquistare e su che caratteristiche deve avere dobbiamo capire dove possiamo acquistarlo. L’oro puro fisico da investimento viene venduto dalla Banca d’Italia e da raffinerie autorizzate. Tuttavia, non tutti possono usufruire liberamente di questo servizio ma, per poter comprare oro è necessario essere soggetti autorizzati a farlo.
Quali sono le certificazioni necessarie per poter acquistare oro puro fisico da Banca d’Italia o da raffinerie autorizzate:
· essere iscritti nel registro della Banca d’Italia come operatori professionali in oro e/o come banco metalli, che consente anche di acquistare altri metalli preziosi.
L’operatore professionale in oro, una volta effettuato l’acquisto, potrà rivendere i lingotti o le monete o le barre al cittadino privato solo ed esclusivamente se è in possesso della licenza specifica di pubblica sicurezza, che viene rilasciata dalla Questura.
Acquistare presso professionisti dell’oro in possesso di tutti questi requisiti è già una garanzia per il compratore, che potrà essere certo di:
· aver comprato dell’oro puro fisico da investimento di comprovata qualità;
· essere in perfetta regola per quanto riguarda l’operazione di compravendita.
Careisgold SpA è una società specializzata in compravendita di oro puro fisico da investimento, in possesso di tutti i titoli necessari per operare in totale legalità ed eticità nel settore specifico (codice operatore 5008578) e che si avvale esclusivamente di collaboratori selezionati per competenza, rispettabilità, valori di onestà ed eticità e che lavorano, muniti di tesserino di riconoscimento, solo dopo aver ricevuto la necessaria formazione.
Questo per garantire ai clienti una consulenza e un’assistenza di elevatissima qualità in tutte le fasi del percorso: dall’acquisto dell’oro puro fisico da investimento alla scelta di modalità di conservazione, alle eventuali operazioni di compravendita.
I prodotti acquistati (e rivenduti) da Careisgold SpA provengono dalle raffinerie della “Good Delivery List” e garantiscono i più alti standard di qualità del settore.
Come si acquista dell’oro puro fisico da investimento?
Vediamo adesso, nella pratica e nello specifico, come si effettua un acquisto di oro puro fisico da investimento. In realtà è molto semplice, soprattutto se ci si affida a dei professionisti esperti, che sapranno rendere l’esperienza scorrevole, fluida, veloce ed esente da stress e ansia di sbagliare.
Consigli per l’acquisto (come agire, praticamente, quando si sta pensando di voler investire un capitale, di qualunque entità, in oro):
· contattare Careisgold semplicemente cliccando sul tasto “contattaci” e richiedere una prima consulenza gratuita;
· scegliere, insieme al consulente, la tipologia di prodotto da acquistare (lingotti, monete, barre o diversificare il proprio capitale investendone un po’ in ciascuno di questi prodotti);
· decidere quanto acquistare e, in base al budget, decidere insieme al consulente se effettuare un unico acquisto (una tantum) dell’intero valore disponibile o se stipulare un piano d’acquisto cadenzato (comprare diverse quantità di oro in momenti differenti, andando così a dilazionare l’investimento e anche a comprare approfittando approfittando dell’effetto costo/prezzo medio nel tempo);
· farsi consigliare dove conservare l’oro puro fisico da investimento acquistato, se si opta per la modalità di conservazione;
· mettere a punto, se lo si desidera, una strategia di pianificazione degli acquisti efficace e personalizzata per ogni esigenza.
Careisgold SpA mette a disposizione un customer care preparato ed efficiente, unitamente a un gestionale del portafoglio di acquisto dedicato per ogni cliente.
Affidarsi a professionisti porta a evitare i rischi dell’acquisto di oro puro fisico da investimento.