Investire in Oro Fisico: I vantaggi di questa Scelta
Perché l'Acquisto di Oro Fisico è una Scelta Intelligente per la Diversificazione del Portafoglio
Ultimamente si parla tantissimo di acquisto di oro fisico come forma di investimento. Perché così tante persone mostrano grande curiosità ed entusiasmo verso questo bene rifugio? Lo vedremo nel corso dei prossimi paragrafi. L’argomento si rivelerà estremamente interessante, soprattutto per tutte quelle persone che hanno una piccola o grande liquidità da parte e stanno pensando a un modo intelligente di capitalizzarla e proteggerla in periodi di crisi.
Cominciamo con il dire che l’oro fisico da investimento (lingotti e monete d'oro) è un prodotto adatto a qualsiasi tipologia di acquirente. Nello specifico: consigliabile sia al neofita che si vuole approcciare al mondo degli investimenti partendo da un prodotto semplice, versatile e decisamente solido, sia all’esperto che desidera diversificare il suo portafoglio per ampliare le sue possibilità di successo.
Inoltre, è importante ribadirlo, acquistare oro fisico ha, tra i vantaggi di questa scelta, quello di non necessitare di un budget base. Per intenderci: la cifra da investire in oro fisico la stabilisce l’acquirente. Può essere modica o molto importante. I vantaggi correlati all’acquisto di oro fisico si ottengono sia investendo piccole cifre che importi alti.
Questo è uno dei primi motivi per cui, nell’ultimo periodo, il numero di coloro che acquistano oro fisico sta aumentando esponenzialmente. Perché il più grande vantaggio dell’investimento in oro è quello di essere alla portata di tutti.
Oro fisico da investimento: perché vale la pena puntare su questo bene rifugio
L’oro fisico da investimento è la soluzione ideale per tutti gli investitori che pensano di voler convertire il proprio capitale, o una parte di esso, in un bene stabile. L’oro è considerato un prodotto solido (e se ne ha la certezza anche analizzando lo storico dei mercati) grazie alla resilienza del suo valore nel tempo, che gli ha conferito la nomea di “bene rifugio”.
Cosa significa? Semplicemente che convertire i propri capitali in oro permette, appunto, di metterli “al riparo” da tutta una serie di pericoli che, attualmente, rischiano di far perdere denaro o di svalutarne il valore.
Vediamo quali sono, attualmente, queste situazioni che rischiano di svalutare il denaro e altri beni/titoli da investimento:
· inflazione (crescita dei prezzi che, inevitabilmente, rischia di impoverire le persone nonostante le entrate o i capitali restino inalterati);
· crisi economica (che, tra le varie cause, ha anche l’inflazione);
· situazione instabile a livello mondiale (pensiamo alla guerra Russia/Ucraina non ancora risolta).
Uno dei vantaggi dell’acquisto di oro fisico consiste nel fatto che l’oro non risente particolarmente di questi fattori, a differenza delle valute e di altri beni. Un esempio lampante? Il mattone! In questo momento storico, investire in immobili è una mossa azzardata perché solo chi ha parecchia disponibilità può permettersi di pagare i prezzi del mercato e di onorare i mutui a tassi elevatissimi. Invece, il prezzo dell’oro, nonostante fluttui, continua ad attestarsi su un valore stabile o in crescita nel lungo periodo come lo dimostra la storia di questo metallo prezioso.
Possedere oro fisico da investimento: i vantaggi
Cominciamo con lo specificare che, parlando di oro da investimento non ci riferiamo né a gioielli né a manufatti o monili ma a lingotti d’oro (con purezza superiore a 995/1000) o a monete d’oro. Acquistare questi prodotti permette di investire in maniera oculata il proprio capitale. Di seguito elencheremo tutti i principali vantaggi dell’acquisto di oro fisico.
Comprare, oggigiorno, oro fisico da investimento permette di:
· investire i propri soldi in un bene rifugio, ossia un bene che non tende a svalutarsi nel tempo ma che mantiene più o meno intatto il proprio valore;
· possedere un prodotto a basso rischio perché l’oro è un prodotto difficile da contraffare;
· comprare un prodotto esente IVA;
· avere la possibilità di eseguire operazioni di compravendita in oro, riuscendo così a generare dei profitti rispetto all’investimento iniziale se considerato a lungo termine.
Analizziamo nello specifico tutti i vantaggi dell’acquisto di oro fisico che, per ora, abbiamo solo elencato.
1. L’oro è un bene rifugio
L’oro fisico da investimento viene definito un bene rifugio perché questo termine dà l’idea di “mettere al sicuro” qualcosa, nella fattispecie, un capitale. Convertire una somma di denaro nell’acquisto di un quantitativo d’oro significa far sì che quei soldi non si svalutino nel tempo e non risentano di fluttuazione economico-finanziaria.
Facciamo un esempio pratico
Ho 5000 euro in valuta e decido di depositarli in banca e di conservarli lì, su un classico e normale conto corrente.
Cosa avviene?
· Annualmente mi vengono sottratte le spese di gestione, quindi sul mio capitale dovrò pagare delle quote solo e soltanto per tenerlo fermo;
· sapendo di avere soldi a disposizione tenderò a usarli, a spenderli;
· già dal primo anno, verosimilmente, quei 5000 euro non avranno più lo stesso potere d’acquisto che hanno oggi perché, nel frattempo, saranno cambiate le condizioni (inflazione, aumenti); inoltre, parecchie persone non considerano che i soldi, una volta sul conto corrente, non sono più di proprietà del correntista (i soldi sul conto corrente entrano infatti a tutti gli effetti nel patrimonio della banca) e se la banca fallisce, quest’ultimo ne diventa un mero creditore.
· in molti casi, il capitale presente su conto corrente inficia eventuali benefici (pensiamo, banalmente, ai bonus statali o ai benefit fiscali a cui ha diritto chi ha un ISEE che rientra in certi parametri).
Se, invece, con quei 5000 euro acquisto oro fisico, quali vantaggi ottengo?
· Ci sono altissime probabilità che, tra 5/10 anni, quell’oro varrà ancora 5000 euro o anche di più;
· non pago nessuna tassa sull’oro fisico che conservo, quindi dal mio capitale non verrà decurtato nemmeno un centesimo;
· in caso volessi venderlo, potrei cederlo a un prezzo maggiorato rispetto a quello che ho pagato per acquistarlo e generare una plusvalenza (guadagno), naturalmente aspettando che il fixing sia propizio a un’operazione di questo tipo.
2. La conservazione dell’oro è esentasse
Possedere e conservare oro fisico da investimento (in casa propria o in un caveau dedicato allo scopo) non prevede l’applicazione di alcuna tassazione. Si può conservare oro per qualunque cifra senza pagarci sopra nemmeno un centesimo di tasse.
Quando, invece, bisogna dichiarare e tassare il proprio oro?
Solo in un caso: quando lo si vende e, dalla vendita, si ricava un guadagno (plusvalenza). L’aliquota che si applica a questo tipo di operazione è del 26% sul guadagno (quindi differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita).
3. L’oro fisico da investimento è un bene fisico ma nel momento in cui genera plusvalenza viene trattato fiscalmente come un qualunque prodotto finanziario
L’oro fisico può essere acquistato e conservato oppure utilizzato per la compravendita. Questo significa che il proprio oro può essere venduto e, in questo modo, generare guadagni che, nella fattispecie, si chiamano plusvalenze (e vanno dichiarate e tassate al 26% sulla dichiarazione dei redditi dell’anno in essere).
Utilizzare l’oro come prodotto finanziario è più semplice rispetto alla scelta di altri titoli azionari e più sicuro. Il valore dell’oro, infatti, è stabilito e ufficializzato due volte al giorno a Londra e questo consente di operare con un prodotto che non subisce cambi estremi di valore.
4. L’oro fisico da investimento è uno dei prodotti più sicuri, difficile da contraffare
In linea di massima, l’oro fisico è estremamente difficile da contraffare quindi è raro incappare in truffe. Tuttavia, come ben sappiamo, l’eccezione non manca mai.
Il consiglio, per essere sicuri al 100% di acquistare oro puro fisico da investimento di altissima qualità, è rivolgersi a operatori professionisti del settore autorizzati all’acquisto presso Banca d’Italia o presso le raffinerie ufficiali, come Careisgold SpA.
I lingotti proposti da Careisgold SpA sono muniti di un sofisticato sistema di anticontraffazione chiamato KINEGRAM®.
Un consiglio per azzerare il rischio di truffe (seppur rare, come abbiamo appena detto): conoscere le caratteristiche specifiche che devono avere lingotti e monete per essere considerati oro da investimento.
Ripassiamole brevemente:
- lingotto: purezza di almeno 995/1000, meglio se 24 carati (purezza del 99,9%);
- moneta: purezza pari almeno a 900/1000, prodotta dopo il 1800, essere stata in corso di valuta nel paese di produzione almeno per un periodo, essere venduta a un prezzo non superiore all’80% del costo corrente dell’oro al momento dell’acquisto.
5. Il prezzo dell’oro fisico è esente IVA
Un altro vantaggio da non sottovalutare, se si sta pensando di investire un capitale tramite acquisto di oro fisico, è quello che il prezzo dell’oro è esente da IVA. Per capirci in parole semplici: se compro 5000 euro d’oro mi consegneranno esattamente 5000 euro d’oro. Tutto il mio capitale è ottimizzato e canalizzato nel prodotto che mi verrà dato in mano: compro 5.000 euro di oro puro fisico che, tra diversi anni, avrà ancora lo stesso potere d’acquisto che ha oggi.
Gli investimenti personalizzati permettono di avere altri importanti vantaggi
Questi sono i generici e più importanti vantaggi di acquisto di oro fisico. Naturalmente, ogni persona ha poi la sua situazione economico-finanziaria soggettiva e diversa da quella di qualsiasi altro investitore. Per questo è importante richiedere una consulenza professionale, che analizzi la singola situazione e raccolga le specifiche esigenze dell’acquirente. Così da creare e proporre un piano d’investimento ad hoc, che permetta di essere il adeguato per diversificare il portafoglio.
Careisgold SpA mette a disposizione professionisti competenti ed esperti sia per una prima consulenza a titolo gratuito sia per l’affiancamento costante in caso di acquisto, conservazione e compravendita di lingotti d'oro puro 24k.